Bibliografia di Wilbur Smith
Con Il dio del fiume inizia la saga forse più amata che sia mai stata scritta sull'Antico Egitto. La voce di Taita - schiavo, scriba, scienziato, mago - catapulta nel cuore della civiltà egizia. Dall'invasione dei terribili Hyksos durante il Medio Regno la saga prosegue fino ai giorni nostri, quando - nel romanzo Il settimo papiro - una coppia di archeologi cerca la piramide del Faraone progettata da Taita stesso, una tomba che non possa mai essere violata... Ecco la lista dei romanzi egizi di Wilbur Smith in ordine cronologico (rispetto alle avventure narrate nella serie):
La civiltà egizia è una gemma splendente nel deserto. Ma lo splendore si sta offuscando. Un falso Faraone, il Pretendente Rosso, minaccia il sovrano Mamose VIII e un'orda di popoli selvaggi è alle porte di Tebe. Tra nemici spietati e oscuri intrighi di corte, l'Egitto dovrà affidare il suo destino a quanti si sentono figli del dio del fiume, del grande Nilo. Tra questi, uno schiavo: Taita.
Da millenni, il deserto nasconde un mistero inviolato: la tomba leggendaria del faraone Mamose, concepita dallo scriba Taita, il quale aveva tracciato solo pochi indizi sulla sua locazione su un fragile papiro. Oggi, per lo spregiudicato archeologo sir Nicholas Quenton-Harpe, diventa una caccia al tesoro fitta di enigmi in una tumultuosa storia di passioni, di avidità, di coraggio, di amore.
Dopo la morte del saggio Faraone Tamose, l'intera civiltà egizia rischia di venire annientata dalla guerra e dall'ambizione di individui crudeli. C'è solo un uomo che può sventare il rischio mortale: Taita, l’eunuco custode di mille segreti, potente stregone. Soltanto sotto la sua guida il giovane principe Nefer potrà compiere il proprio destino di Faraone, tra passioni, intrighi e colpi di scena.
La terra del Faraone è afflitta da piaghe senza fine: la peste, che non ha risparmiato nemmeno i suoi figli, la siccità, che ha trasformato il grande Nilo in pozze fangose del colore del sangue, e l’insidioso culto di una nuova, misteriosa dea. Taita il mago dovrà affrontare un pericoloso viaggio lungo il maestoso fiume, colmo di insidie, contro le forze oscure in agguato fuori e dentro di lui…
Non c’è pace per Taita il mago: occuparsi delle due figlie della regina Lostris lo sfianca, e la minaccia dei feroci Hyksos lo obbliga a chiedere l'appoggio del re di Creta. Ma ogni coalizione vuole un pegno in cambio... Dopo mille avventure in luoghi esotici come Babilonia e Sidone, Taita sbarca a Creta dal potente re Minosse. Ma minacce ancora più imponenti incombono sul suo destino.
L’Egitto non ha mai affrontato un pericolo così grande: la leggendaria Luxor è sotto assedio, il vecchio Faraone è sul letto di morte. Ormai generale dell’Impero, l’ex schiavo Taita tenta il tutto per tutto, accorgendosi presto che il nemico è molto più vicino di quanto pensasse, una serpe nascosta nel cuore stesso del Regno. E la guerriera civiltà di Sparta sorge all’orizzonte...
I libri di Wilbur Smith che hanno per protagonista la famiglia Courteney sono una delle migliori saghe di azione e avventura mai pubblicate. Sullo sfondo delle sterminate lande africane, i romanzi seguono le vicissitudini di vari personaggi della stessa famiglia, appartenenti a generazioni diverse: la saga dei Courteney comincia alla fine del 1600 e continua fino ai giorni nostri. La stesura dei romanzi, e di conseguenza la loro data di pubblicazione, non seguì però l’ordine cronologico delle vicende narrate... Da dove cominciare a leggere i romanzi dei Courteney? Ecco la lista per leggere i libri in ordine cronologico rispetto agli avvenimenti (dalle avventure del 1600 fino ai giorni nostri).
È il 1667: il conflitto navale tra l’Impero britannico e la Repubblica d’Olanda è al suo culmine. Sir Francis Courteney solca i mari per conto del re d'Inghilterra, intercettando i galeoni olandesi che tornano dalle Indie carichi di merci. Con lui c’è suo figlio Hal, assetato di avventure e perennemente attratto dall’Africa, consapevole che su quella terra azzurra si sta preparando il suo destino.
Costa dell’Africa orientale, XVII secolo. Sul relitto di una nave viene ritrovato un naufrago in fin di vita. Lui è il temuto Avvoltoio, e ha un solo obiettivo: uccidere Hal Courteney l’avventuriero insignito dell’ordine del Leone d’Oro. In una Zanzibar feroce e ammaliante, si alternano incessantemente amore e odio, onore e vendetta, paura e coraggio in una trama che non lascia scampo.
Africa è un nome scritto nel destino della famiglia Courteney: lo sanno bene Hal e i suoi figli, nati e cresciuti in Inghilterra, ma con l’avventura nel sangue. Niente può trattenere Tom e Dorian dal seguire il padre, e quando la sorte vorrà i due fratelli nemici, uno soltanto sarà il desiderio che li guiderà: ricongiungersi e insieme realizzare i sogni che accendono il loro spirito inquieto.
Tom Courtney, figlio del comandante Sir Hal Courtney, salpa per un viaggio pericolosissimo. Un viaggio epico che dal punto più meridionale dell’Africa lo porterà ad attraversare l’oceano fino alle rigogliose coste dell’India. Un racconto incredibile pieno di avventure e nemici, di intrighi e di tradimenti.
In Africa l’orizzonte è soprattutto una sfida: inutile, per la famiglia Courteney, tentare di resistere. Là si ritroveranno Jim, che insegue un sogno e una giovane donna, Tom, che non esita a schierarsi col figlio e a proteggere i due giovani, Dorian e Mansur, desiderosi di vendetta. E quando la minaccia più grave sembrerà oscurare il cielo, i Courteney saranno pronti a combattere insieme.
I primi anni di vita di Sean Courteney sono felici, in Sudafrica, anni di libertà, avventure ed esplorazioni, di amicizie, amori e scoperte. Ma poco oltre brillano già le immagini seducenti del potere e della ricchezza, lucente come l'oro e candida come l'avorio. La terra dei suoi padri ha impresso su Sean un marchio incancellabile, assegnandogli un destino tormentoso di grandezza e solitudine.
Sean Courteney sta lasciando la foresta dopo quattro anni di caccia agli elefanti; torna con tante incertezze e suo figlio Dirk. In città, Sean ritrova il rancore del fratello, antiche amicizie e odi implacabili, denaro, successo e un difficile amore. Sean deve combattere su tutti i fronti per difendere la sua vita, i suoi sentimenti e i suoi averi dalle insidie di un mondo troppo stretto per lui.
Continua il ciclo dei Courteney d'Africa nelle sterminate pianure del passo Chaka, l'Eden in cui Mark Anders è cresciuto con il nonno. Ma quando ritorna dal fronte Mark si ritrovava solo, il nonno è morto, la foresta è stata abbattuta e i pascoli ridotti a terreni coltivati. Con l'aiuto di un uomo straordinario, Sean Courteney, Mark sfida il nemico spietato che sta distruggendo il suo Eden.
Centaine de Thiry è decisa a ritrovare Michael Courteney, perduto durante la guerra e ora scomparso in Africa. Ma il paese che accoglie la giovane non è solo il continente abbagliante dei racconti di Michael, è anche una terra assetata, ostile. Animata da un disperato coraggio, Centaine affronta la sua avventura disposta a tutto pur di salvare la propria vita e quella che porta dentro di sé.
Manfred De La Rey e Shasa Courteney sono figli della stessa madre, ma non lo sanno. I loro destini scorrono paralleli: l’uno tra lo squallore e la desolazione; l’altro tra i fasti e l'agiatezza. Saranno riuniti da un tragico avvenimento, la guerra, si ritroveranno su fronti avversi e si scontreranno combattendosi come nemici, seppur consapevoli di un legame profondo sepolto nei loro cuori.
Durante l'Apartheid Shasa Courteney si batte per fare carriera nel mondo della politica, mentre sua moglie Tara si è innamorata di Moses Gama, un rivoluzionario di sinistra, tanto da appoggiarlo nelle sue operazioni di terrorismo. Per opporsi a Moses, e impedirgli di bruciare la sua amata Africa, Shasa è disposto a tutto, anche ad allearsi con il suo fratellastro Manfred De La Rey.
Dallo Zimbabwe è in partenza un safari per multimilionari, a dirigere le operazioni Sean Courteney, cacciatore di professione. Scopo del viaggio è la caccia all’elefante Tukutela, ultima preda di un continente dissanguato. Il gruppo però si spinge in Mozambico, dove l'odio tribale e la lotta politica sono esplosi in una guerriglia incontrollata: non è più un gioco, ora in palio c’è la vita stessa.
«Volpe dorata» è il nome dietro cui si cela il più crudele agente dello spionaggio mondiale, deciso a estendere il suo potere sull'intero continente africano. Ingranaggio decisivo del suo piano è Isabella Courteney. Ma dietro di lei c’è l’intera famiglia, la forza, il potere, la saldezza dei vincoli di sangue: un muro compatto di solidarietà e tenacia capace di opporsi all'attacco più micidiale.
Dal viaggio di due fratelli alla ricerca del padre, nel cuore dell’Africa nera, prende avvio la saga della famiglia Ballantyne. Tra natura incontaminata e leggendarie civiltà scomparse si dipanano avventure mozzafiato, sullo sfondo turbolento della controversa epoca coloniale. Una curiosità: nel romanzo Il trionfo del sole si intrecciano per la prima volta le storie della famiglia Ballantyne con le vicende della famiglia Courtney, nella terra d’Egitto. L’intreccio tra le due famiglie prosegue poi nel romanzo Il destino del cacciatore. Qui la bibliografia dei romanzi sui Ballantyne in ordine cronologico rispetto alla storia.
Craig Mellow, scrittore di successo in crisi, accetta la missione che gli affida la World Bank e torna nello Zimbabwe. Subito, però, si trova coinvolto in un feroce conflitto di interessi in cui si scontrano agenti segreti, guerriglieri e politici corrotti. Sullo sfondo di una terra maestosa, Craig si getterà in un'avventura incalzante che gli restituirà inaspettatamente il significato della vita.
Quando Zouga Ballantyne e sua sorella Robyn salpano alla volta dell'Africa alla ricerca del padre scomparso sono pieni di sogni e di speranze. Ma una volta arrivati le loro strade si separano: Robyn segue la Via degli Schiavi, Zouga le tracce della scomparsa città di Monomotapa e delle sue miniere d'oro. In una terra senza regole, capace di ammaliare, si dipanano i loro destini.
A quell'epoca, le miniere di diamanti di Kimberley erano un baratro profondo e circolare che si apriva, come una ferita, nella terra rossa dello scudo continentale africano. Bianchi e neri vi lavoravano dal mattino alla sera avvolti da una perenne nube di polvere. Tutti scavavano, pochi facevano fortuna, molti morivano e qualcuno diventava uomo, come Ralph Ballantyne…
Una terra selvaggia e bellissima, distesa tra il Limpopo e lo Zambesi: una terra libera, antica, ammaliante. È il 1895, Ralph Ballantyne è giovane, forte e non vuole rinunciare ai suoi sogni; combatte le avversità della natura, l'orgoglio degli indigeni, l'avidità della British South Africa Company. E la sua guerra non finirà con lui, ma sarà tramandata al figlio, e al figlio del figlio.
1884, Khartum è sotto assedio: il console e le sue tre figlie guardano in faccia una sorte orribile, cui non potranno facilmente sfuggire. Ma Ryder Courteney è appena tornato in città e così il capitano Penrod Ballantyne. Ancora non lo sanno ma sono sull’orlo di avventure pericolose, che coinvolgeranno loro e le figlie del console in una serie di peripezie cui non sarà estraneo l’amore.
Leon Courteney, nipote dell’ufficiale Penrod Ballantyne, è un valoroso sottotenente dei King’s African Rifles, anche se, appena può, si dedica alla passione di sempre, la caccia grossa. Il fato ha però in serbo un gioco molto rischioso: nell’ombra si preparano diabolici intrighi con cui magnati, avventurieri e nobildonne intendono decidere le sorti del Vecchio Continente.
Autunno 1938. Il mondo è di fronte all'abisso di un sanguinoso conflitto. Ma il cuore di Saffron Courteney è in tumulto per la guerra non meno devastante esplosa dentro di sé e che coinvolge l’uomo che ama... Potrà il loro legame sopravvivere al capitolo più efferato della storia dell'uomo? Un'elettrizzante storia di spionaggio e di passione sullo sfondo sublime dell’Africa
Hector Cross è il protagonista dei romanzi di Wilbur Smith dalla vena più thrilleristica. Ex agente SAS, il migliore corpo speciale dell’esercito britannico, Hector è proprietario di un’agenzia che garantisce la sicurezza dei clienti, spesso alti funzionari e multinazionali, nel territorio sudafricano. Ama il buon vino, le belle donne ed è a suo agio nel pericolo. Si muove in scenari pericolosi, le sue sono missioni mozzafiato, tra intrighi internazionali e avversari potenti e insidiosi.
Hazel Bannock, bellissima vedova di un miliardario, ha assoldato un plotone di mercenari guidati da Hector Cross, ex SAS, per proteggere i suoi impianti petroliferi. Un evento tragico, tuttavia, sta per avvicinarla pericolosamente al maggiore: l’unica figlia di Hazel viene rapita da un gruppo di terroristi e solo Hector Cross può tentare l’impresa impossibile di salvarla.
Una mano assassina ha spezzato la vita di Hazel Bannock, la donna che Hector Cross amava. Ora è rimasto solo, animato unicamente da un'indomabile sete di vendetta e giustizia. È il momento di riunire la squadra di un tempo e combattere. Ma il nemico ha molti volti, alcuni celati dietro la sabbia africana, altri nascosti nei segreti di famiglia che Hazel non ha mai avuto il coraggio di confessare.
Da quando la moglie è stata barbaramente uccisa, Hector Cross non ha più pace. Uno solo dei due colpevoli è rimasto in vita, in un carcere di massima sicurezza: Johnny Congo, psicopatico violento, estorsore e assassino. Gli restano poche settimane di vita e vuole evadere. In missione per la multinazionale per cui lavora, sotto duplice attacco, Hector non ha intenzione di rinunciare alla vendetta.
Lo chiamavano il «Principe d'oro», ma Nick è stato spodestato. Duncan Alexander l’ha privato del matrimonio, del figlio e della flotta. Quando dal remoto Antartide arriva l'invocazione di soccorso di una delle navi che Duncan gli ha sottratto, è la sua occasione. Tra imprese eroiche, tremende burrasche e un nuovo amore, si dipana la lotta di un uomo contro le forze della natura e del destino.
Durante un dirottamento, Peter Stride, comandante delle forze speciali, scopre che i terroristi conoscono la sua squadra e molti dettagli top-secret. Magda Altmann incontra i rapitori di suo marito per consegnare un riscatto, ma per lui non c'è più nulla da fare... Solo un nome unisce queste due vicende lontane: il Califfo. Magda e Peter dovranno unire le forze per sconfiggere il loro nemico.
1935, Etiopia. Due avventurieri prezzolati, accompagnati da due idealisti, si sono imbarcati in una missione impossibile, che li vedrà solcare prima i mari e poi il deserto ostile e selvaggio fino al cuore del territorio etiopico che sta per essere invaso da Mussolini. Una missione mortalmente pericolosa che inaspettatamente legherà i quattro protagonisti in un unico sogno di speranza e libertà.
David è l’unico erede di un impero economico immenso. Ma una sola è la sua vera passione: librarsi con il suo aeroplano nei cieli africani. Improvviso e travolgente, sarà l’amore per l’isrealiana Debra a cambiare tutto. David dovrà lottare per difendere il loro legame nato malgrado ostacoli e differenze. Un romanzo in cui amore a avventura, guerra e sentimenti si intrecciano indissolubilmente.
Congo belga. Bruce Curry con i suoi mercenari deve trarre in salvo la popolazione di un piccolo villaggio isolato nel territorio in mano ai ribelli. Ma lo scopo della missione non è soltanto umanitario: nel villaggio è rimasta una cassetta di diamanti che fa gola a molti. Si prospetta un allucinante «viaggio all'inferno», irto di pericoli e violenza, alla ricerca della verità.
Ben Kazin sta realizzando il suo sogno: trovare Opet, la «Città della Luna», centro di una grande civiltà scomparsa. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e pericoli, l’antica città, la prescelta dal dio del Sole Baal e dalla dea Astarte, sembra sempre più vicina. Ma quale pericoloso segreto si nasconde sotto i suoi resti? La prima magistrale avventura “archeologica” di Wilbur Smith.
Johnny e Benedict sono cresciuti insieme come fratelli, la natura libera e selvaggia del Sudafrica è stata la loro maestra. Ma tutto finisce quando il padre di Benedict mette le mani su un enorme diamante e fonda un immenso impero finanziario. Travolta dal richiamo del potere e della ricchezza, la loro amicizia s'incrina, per trasformarsi in un feroce duello aizzato dalla sete di vendetta.
Il canto dell'elefante risuona da millenni nelle terre africane, sospeso tra il cielo e le foreste. Daniel è cresciuto ascoltando quel canto, prima che arrivassero individui spietati a torturare la sua terra per denaro. Ora l’Africa chiama a raccolta le forze oscure che la popolano ed eleva di nuovo il suo canto, un grido di ribellione e vendetta, l'urlo di un popolo intero e della sua terra.
Sudafrica: una miniera d'oro di straordinaria ricchezza, crogiuolo di speranze, ambizioni, sofferenze e passioni. Manfred Steyner la sfrutta selvaggiamente; i possenti e orgogliosi minatori bantu ne attendono una promessa di riscatto; e Rod Ironsides, che ne conosce e rispetta ogni cunicolo e ogni segreto, la vuole trasformare in un avventuroso e potente sogno di libertà.
Harry Fletcher ama la sua barca, la pace delle notti tropicali. Si è costruito una capanna sulla spiaggia e aspetta che i fantasmi del passato lo abbandonino. Ma l'avventura gli scorre nelle vene e non può tirarsi indietro di fronte alla prospettiva di trovare un tesoro nascosto nel relitto della nave Dawn Light, affondata in una laguna… Una caccia al tesoro tra mille pericoli e letali nemici.
Mozambico, 1912. Due uomini diversi come il mare e la terra. Flynn Patrick O'Flynn, uomo libero, nel cuore ha la savana sconfinata, la voglia di vivere la vita come un'avventura. Herman Fleischer, commissario imperiale tedesco nel Tanganica, è la legge, l'ordine. Quando la guerra li armerà l'uno contro l'altro, l'Africa si trasformerà nel campo di battaglia di un duello mortale.
La bibliografia completa di Wilbur Smith: dal primo all'ultimo libro in ordine cronologico, in base all'anno di uscita in Italia.
Lo chiamavano il «Principe d'oro», ma Nick è stato spodestato. Duncan Alexander l’ha privato del matrimonio, del figlio e della flotta. Quando dal remoto Antartide arriva l'invocazione di soccorso di una delle navi che Duncan gli ha sottratto, è la sua occasione. Tra imprese eroiche, tremende burrasche e un nuovo amore, si dipana la lotta di un uomo contro le forze della natura e del destino.
I primi anni di vita di Sean Courteney sono felici, in Sudafrica, anni di libertà, avventure ed esplorazioni, di amicizie, amori e scoperte. Ma poco oltre brillano già le immagini seducenti del potere e della ricchezza, lucente come l'oro e candida come l'avorio. La terra dei suoi padri ha impresso su Sean un marchio incancellabile, assegnandogli un destino tormentoso di grandezza e solitudine.
Durante un dirottamento, Peter Stride, comandante delle forze speciali, scopre che i terroristi conoscono la sua squadra e molti dettagli top-secret. Magda Altmann incontra i rapitori di suo marito per consegnare un riscatto, ma per lui non c'è più nulla da fare... Solo un nome unisce queste due vicende lontane: il Califfo. Magda e Peter dovranno unire le forze per sconfiggere il loro nemico.
Sean Courteney sta lasciando la foresta dopo quattro anni di caccia agli elefanti; torna con tante incertezze e suo figlio Dirk. In città, Sean ritrova il rancore del fratello, antiche amicizie e odi implacabili, denaro, successo e un difficile amore. Sean deve combattere su tutti i fronti per difendere la sua vita, i suoi sentimenti e i suoi averi dalle insidie di un mondo troppo stretto per lui.
Continua il ciclo dei Courteney d'Africa nelle sterminate pianure del passo Chaka, l'Eden in cui Mark Anders è cresciuto con il nonno. Ma quando ritorna dal fronte Mark si ritrovava solo, il nonno è morto, la foresta è stata abbattuta e i pascoli ridotti a terreni coltivati. Con l'aiuto di un uomo straordinario, Sean Courteney, Mark sfida il nemico spietato che sta distruggendo il suo Eden.
1935, Etiopia. Due avventurieri prezzolati, accompagnati da due idealisti, si sono imbarcati in una missione impossibile, che li vedrà solcare prima i mari e poi il deserto ostile e selvaggio fino al cuore del territorio etiopico che sta per essere invaso da Mussolini. Una missione mortalmente pericolosa che inaspettatamente legherà i quattro protagonisti in un unico sogno di speranza e libertà.
Craig Mellow, scrittore di successo in crisi, accetta la missione che gli affida la World Bank e torna nello Zimbabwe. Subito, però, si trova coinvolto in un feroce conflitto di interessi in cui si scontrano agenti segreti, guerriglieri e politici corrotti. Sullo sfondo di una terra maestosa, Craig si getterà in un'avventura incalzante che gli restituirà inaspettatamente il significato della vita.
David è l’unico erede di un impero economico immenso. Ma una sola è la sua vera passione: librarsi con il suo aeroplano nei cieli africani. Improvviso e travolgente, sarà l’amore per l’isrealiana Debra a cambiare tutto. David dovrà lottare per difendere il loro legame nato malgrado ostacoli e differenze. Un romanzo in cui amore a avventura, guerra e sentimenti si intrecciano indissolubilmente.
Quando Zouga Ballantyne e sua sorella Robyn salpano alla volta dell'Africa alla ricerca del padre scomparso sono pieni di sogni e di speranze. Ma una volta arrivati le loro strade si separano: Robyn segue la Via degli Schiavi, Zouga le tracce della scomparsa città di Monomotapa e delle sue miniere d'oro. In una terra senza regole, capace di ammaliare, si dipanano i loro destini.
Centaine de Thiry è decisa a ritrovare Michael Courteney, perduto durante la guerra e ora scomparso in Africa. Ma il paese che accoglie la giovane non è solo il continente abbagliante dei racconti di Michael, è anche una terra assetata, ostile. Animata da un disperato coraggio, Centaine affronta la sua avventura disposta a tutto pur di salvare la propria vita e quella che porta dentro di sé.
A quell'epoca, le miniere di diamanti di Kimberley erano un baratro profondo e circolare che si apriva, come una ferita, nella terra rossa dello scudo continentale africano. Bianchi e neri vi lavoravano dal mattino alla sera avvolti da una perenne nube di polvere. Tutti scavavano, pochi facevano fortuna, molti morivano e qualcuno diventava uomo, come Ralph Ballantyne…
Una terra selvaggia e bellissima, distesa tra il Limpopo e lo Zambesi: una terra libera, antica, ammaliante. È il 1895, Ralph Ballantyne è giovane, forte e non vuole rinunciare ai suoi sogni; combatte le avversità della natura, l'orgoglio degli indigeni, l'avidità della British South Africa Company. E la sua guerra non finirà con lui, ma sarà tramandata al figlio, e al figlio del figlio.
Manfred De La Rey e Shasa Courteney sono figli della stessa madre, ma non lo sanno. I loro destini scorrono paralleli: l’uno tra lo squallore e la desolazione; l’altro tra i fasti e l'agiatezza. Saranno riuniti da un tragico avvenimento, la guerra, si ritroveranno su fronti avversi e si scontreranno combattendosi come nemici, seppur consapevoli di un legame profondo sepolto nei loro cuori.
Durante l'Apartheid Shasa Courteney si batte per fare carriera nel mondo della politica, mentre sua moglie Tara si è innamorata di Moses Gama, un rivoluzionario di sinistra, tanto da appoggiarlo nelle sue operazioni di terrorismo. Per opporsi a Moses, e impedirgli di bruciare la sua amata Africa, Shasa è disposto a tutto, anche ad allearsi con il suo fratellastro Manfred De La Rey.
Congo belga. Bruce Curry con i suoi mercenari deve trarre in salvo la popolazione di un piccolo villaggio isolato nel territorio in mano ai ribelli. Ma lo scopo della missione non è soltanto umanitario: nel villaggio è rimasta una cassetta di diamanti che fa gola a molti. Si prospetta un allucinante «viaggio all'inferno», irto di pericoli e violenza, alla ricerca della verità.
Dallo Zimbabwe è in partenza un safari per multimilionari, a dirigere le operazioni Sean Courteney, cacciatore di professione. Scopo del viaggio è la caccia all’elefante Tukutela, ultima preda di un continente dissanguato. Il gruppo però si spinge in Mozambico, dove l'odio tribale e la lotta politica sono esplosi in una guerriglia incontrollata: non è più un gioco, ora in palio c’è la vita stessa.
Ben Kazin sta realizzando il suo sogno: trovare Opet, la «Città della Luna», centro di una grande civiltà scomparsa. Tra scavi e inseguimenti, dirottamenti e pericoli, l’antica città, la prescelta dal dio del Sole Baal e dalla dea Astarte, sembra sempre più vicina. Ma quale pericoloso segreto si nasconde sotto i suoi resti? La prima magistrale avventura “archeologica” di Wilbur Smith.
«Volpe dorata» è il nome dietro cui si cela il più crudele agente dello spionaggio mondiale, deciso a estendere il suo potere sull'intero continente africano. Ingranaggio decisivo del suo piano è Isabella Courteney. Ma dietro di lei c’è l’intera famiglia, la forza, il potere, la saldezza dei vincoli di sangue: un muro compatto di solidarietà e tenacia capace di opporsi all'attacco più micidiale.
Johnny e Benedict sono cresciuti insieme come fratelli, la natura libera e selvaggia del Sudafrica è stata la loro maestra. Ma tutto finisce quando il padre di Benedict mette le mani su un enorme diamante e fonda un immenso impero finanziario. Travolta dal richiamo del potere e della ricchezza, la loro amicizia s'incrina, per trasformarsi in un feroce duello aizzato dalla sete di vendetta.
Il canto dell'elefante risuona da millenni nelle terre africane, sospeso tra il cielo e le foreste. Daniel è cresciuto ascoltando quel canto, prima che arrivassero individui spietati a torturare la sua terra per denaro. Ora l’Africa chiama a raccolta le forze oscure che la popolano ed eleva di nuovo il suo canto, un grido di ribellione e vendetta, l'urlo di un popolo intero e della sua terra.
Sudafrica: una miniera d'oro di straordinaria ricchezza, crogiuolo di speranze, ambizioni, sofferenze e passioni. Manfred Steyner la sfrutta selvaggiamente; i possenti e orgogliosi minatori bantu ne attendono una promessa di riscatto; e Rod Ironsides, che ne conosce e rispetta ogni cunicolo e ogni segreto, la vuole trasformare in un avventuroso e potente sogno di libertà.
Harry Fletcher ama la sua barca, la pace delle notti tropicali. Si è costruito una capanna sulla spiaggia e aspetta che i fantasmi del passato lo abbandonino. Ma l'avventura gli scorre nelle vene e non può tirarsi indietro di fronte alla prospettiva di trovare un tesoro nascosto nel relitto della nave Dawn Light, affondata in una laguna… Una caccia al tesoro tra mille pericoli e letali nemici.
La civiltà egizia è una gemma splendente nel deserto. Ma lo splendore si sta offuscando. Un falso Faraone, il Pretendente Rosso, minaccia il sovrano Mamose VIII e un'orda di popoli selvaggi è alle porte di Tebe. Tra nemici spietati e oscuri intrighi di corte, l'Egitto dovrà affidare il suo destino a quanti si sentono figli del dio del fiume, del grande Nilo. Tra questi, uno schiavo: Taita.
Da millenni, il deserto nasconde un mistero inviolato: la tomba leggendaria del faraone Mamose, concepita dallo scriba Taita, il quale aveva tracciato solo pochi indizi sulla sua locazione su un fragile papiro. Oggi, per lo spregiudicato archeologo sir Nicholas Quenton-Harpe, diventa una caccia al tesoro fitta di enigmi in una tumultuosa storia di passioni, di avidità, di coraggio, di amore.
È il 1667: il conflitto navale tra l’Impero britannico e la Repubblica d’Olanda è al suo culmine. Sir Francis Courteney solca i mari per conto del re d'Inghilterra, intercettando i galeoni olandesi che tornano dalle Indie carichi di merci. Con lui c’è suo figlio Hal, assetato di avventure e perennemente attratto dall’Africa, consapevole che su quella terra azzurra si sta preparando il suo destino.
Mozambico, 1912. Due uomini diversi come il mare e la terra. Flynn Patrick O'Flynn, uomo libero, nel cuore ha la savana sconfinata, la voglia di vivere la vita come un'avventura. Herman Fleischer, commissario imperiale tedesco nel Tanganica, è la legge, l'ordine. Quando la guerra li armerà l'uno contro l'altro, l'Africa si trasformerà nel campo di battaglia di un duello mortale.
Africa è un nome scritto nel destino della famiglia Courteney: lo sanno bene Hal e i suoi figli, nati e cresciuti in Inghilterra, ma con l’avventura nel sangue. Niente può trattenere Tom e Dorian dal seguire il padre, e quando la sorte vorrà i due fratelli nemici, uno soltanto sarà il desiderio che li guiderà: ricongiungersi e insieme realizzare i sogni che accendono il loro spirito inquieto.
Dopo la morte del saggio Faraone Tamose, l'intera civiltà egizia rischia di venire annientata dalla guerra e dall'ambizione di individui crudeli. C'è solo un uomo che può sventare il rischio mortale: Taita, l’eunuco custode di mille segreti, potente stregone. Soltanto sotto la sua guida il giovane principe Nefer potrà compiere il proprio destino di Faraone, tra passioni, intrighi e colpi di scena.
In Africa l’orizzonte è soprattutto una sfida: inutile, per la famiglia Courteney, tentare di resistere. Là si ritroveranno Jim, che insegue un sogno e una giovane donna, Tom, che non esita a schierarsi col figlio e a proteggere i due giovani, Dorian e Mansur, desiderosi di vendetta. E quando la minaccia più grave sembrerà oscurare il cielo, i Courteney saranno pronti a combattere insieme.
1884, Khartum è sotto assedio: il console e le sue tre figlie guardano in faccia una sorte orribile, cui non potranno facilmente sfuggire. Ma Ryder Courteney è appena tornato in città e così il capitano Penrod Ballantyne. Ancora non lo sanno ma sono sull’orlo di avventure pericolose, che coinvolgeranno loro e le figlie del console in una serie di peripezie cui non sarà estraneo l’amore.
La terra del Faraone è afflitta da piaghe senza fine: la peste, che non ha risparmiato nemmeno i suoi figli, la siccità, che ha trasformato il grande Nilo in pozze fangose del colore del sangue, e l’insidioso culto di una nuova, misteriosa dea. Taita il mago dovrà affrontare un pericoloso viaggio lungo il maestoso fiume, colmo di insidie, contro le forze oscure in agguato fuori e dentro di lui…
Leon Courteney, nipote dell’ufficiale Penrod Ballantyne, è un valoroso sottotenente dei King’s African Rifles, anche se, appena può, si dedica alla passione di sempre, la caccia grossa. Il fato ha però in serbo un gioco molto rischioso: nell’ombra si preparano diabolici intrighi con cui magnati, avventurieri e nobildonne intendono decidere le sorti del Vecchio Continente.
Hazel Bannock, bellissima vedova di un miliardario, ha assoldato un plotone di mercenari guidati da Hector Cross, ex SAS, per proteggere i suoi impianti petroliferi. Un evento tragico, tuttavia, sta per avvicinarla pericolosamente al maggiore: l’unica figlia di Hazel viene rapita da un gruppo di terroristi e solo Hector Cross può tentare l’impresa impossibile di salvarla.
Una mano assassina ha spezzato la vita di Hazel Bannock, la donna che Hector Cross amava. Ora è rimasto solo, animato unicamente da un'indomabile sete di vendetta e giustizia. È il momento di riunire la squadra di un tempo e combattere. Ma il nemico ha molti volti, alcuni celati dietro la sabbia africana, altri nascosti nei segreti di famiglia che Hazel non ha mai avuto il coraggio di confessare.
Non c’è pace per Taita il mago: occuparsi delle due figlie della regina Lostris lo sfianca, e la minaccia dei feroci Hyksos lo obbliga a chiedere l'appoggio del re di Creta. Ma ogni coalizione vuole un pegno in cambio... Dopo mille avventure in luoghi esotici come Babilonia e Sidone, Taita sbarca a Creta dal potente re Minosse. Ma minacce ancora più imponenti incombono sul suo destino.
Costa dell’Africa orientale, XVII secolo. Sul relitto di una nave viene ritrovato un naufrago in fin di vita. Lui è il temuto Avvoltoio, e ha un solo obiettivo: uccidere Hal Courteney l’avventuriero insignito dell’ordine del Leone d’Oro. In una Zanzibar feroce e ammaliante, si alternano incessantemente amore e odio, onore e vendetta, paura e coraggio in una trama che non lascia scampo.
Da quando la moglie è stata barbaramente uccisa, Hector Cross non ha più pace. Uno solo dei due colpevoli è rimasto in vita, in un carcere di massima sicurezza: Johnny Congo, psicopatico violento, estorsore e assassino. Gli restano poche settimane di vita e vuole evadere. In missione per la multinazionale per cui lavora, sotto duplice attacco, Hector non ha intenzione di rinunciare alla vendetta.
L’Egitto non ha mai affrontato un pericolo così grande: la leggendaria Luxor è sotto assedio, il vecchio Faraone è sul letto di morte. Ormai generale dell’Impero, l’ex schiavo Taita tenta il tutto per tutto, accorgendosi presto che il nemico è molto più vicino di quanto pensasse, una serpe nascosta nel cuore stesso del Regno. E la guerriera civiltà di Sparta sorge all’orizzonte...
Tom Courtney, figlio del comandante Sir Hal Courtney, salpa per un viaggio pericolosissimo. Un viaggio epico che dal punto più meridionale dell’Africa lo porterà ad attraversare l’oceano fino alle rigogliose coste dell’India. Un racconto incredibile pieno di avventure e nemici, di intrighi e di tradimenti.
Autunno 1938. Il mondo è di fronte all'abisso di un sanguinoso conflitto. Ma il cuore di Saffron Courteney è in tumulto per la guerra non meno devastante esplosa dentro di sé e che coinvolge l’uomo che ama... Potrà il loro legame sopravvivere al capitolo più efferato della storia dell'uomo? Un'elettrizzante storia di spionaggio e di passione sullo sfondo sublime dell’Africa